project

WHITE CUBE EUROPE, the itinerante more small gallery of world, already active from 2000(Komà Gallery). The plan, divided in W.C.Apex (the itinerante gallery) and W.C.Satellites (stable in several cities) is finalized to the creation of a great cooperative minium circuit galleries, one comunicazionale network dislocated on all the territory (for Italian hour) convergent in an only plan and a common name: White Cube Europe. The adhesions to the great plan of white cube the satellite already have left in city like Bologna, Rome, Bari, Cartoceto (Pesaro e Urbino), Cagnano (Foggia).
Il WHITE CUBE EUROPE, la galleria itinerante più piccola del mondo, già attiva dal 2000( Komà Gallery). Il progetto, diviso in W.C.Vertice (la galleria itinerante) e i W.C.Satelliti (stabili in varie città) è finalizzato alla creazione di un grande circuito cooperativo di mini gallerie, una rete comunicazionale dislocata su tutto il territorio (per ora italiano) convergente in un progetto unico ed un nome comune: il White Cube Europe. Le adesioni al grande progetto dei white cube satellite sono già partite in città come Bologna, Roma, Bari, Potenza , Cartoceto (pesaro e urbino), Cagnano (foggia).

mercoledì 7 luglio 2010

WCES Pesaro


WHITE CUBE satellite Pesaro

presso Piazza Ginevri e la Chiesa di Sant’Orsola di Pergola presenta

"En plein air" di  Sabrina Muzi, a cura del White/Team satellite Pesaro, con intervento critico di Micol Di Veroli.

 

Sabato 29 Novembre, presso Piazza Ginevri e la Chiesa di Sant’Orsola di Pergola (PU), sarà presentato alle ore 17.30, il nono appuntamento del WHITE CUBE/satellite Pesaro.

L’evento accompagnerà l’inaugurazione di “Aforismi Simapatetici”, personale di Giovanni Gaggia a cura di Chiara Canali.

 

White Cube è un progetto di galleria d'arte racchiuso in un metro quadrato, ideato dall'artista e gallerista Michele Mariano e dall'artista Christian Rainer con l'intento di creare una rete di micro gallerie in tutta Europa. Questo piccolo spazio è il simbolo/segnale del progetto White Cube, a cui ogni artista invitato aderisce presentando un proprio intervento in uno spazio della città.

Il nono appuntamento WHITE CUBE/satellite Pesaro presenta un progetto di Sabrina Muzi, "En plein air", curato dal White/team satellite Pesaro, con l'intervento critico di Micol Di Veroli, la quale ben evidenzia la filosofia dell'opera:

 

“…Sabrina Muzi si muove all’interno delle forze e delle costruzioni naturali impastando il caos alla base di ogni armonia strutturale presente all’interno di esse. Nelle sue mani le forme arboree non mutano la loro essenza ma si racchiudono e si accostano in una costruzione estetica spontanea alla stregua di ogni altra presenza vitale all’interno dell’universo. Reticoli lignei si saldano a formare figure sempre diverse come difforme e variegata è l’esistenza stessa. Le ramificazioni così giunte si sostengono fra loro senza dover ricorrere alla ferma solidità del fusto, metafora questa dell’essenza spirituale della vita e del destino capace di svilupparsi all’infinito dialogando con passato, presente e futuro senza vincoli né precisa colonna di equilibrio. A completamento dell’installazione centrale Sabrina Muzi pone una serie di scatti raffiguranti paesaggi che si ergono innanzi allo spettatore in tutta la loro selvaggia realtà. Sono immagini asciutte, senza inutili orpelli estetici che possano distogliere l’attenzione dalla gloriosa e compassionevole sostanza della natura, la quale si tramuta in riflesso supremo dell’animo umano. Ogni cambiamento di luce, ogni brumoso intreccio di denso fogliame o scorcio di brullo terreno rappresentano il mutare stesso della nostra vita. Sabrina Muzi con “En plein air” pone lo spettatore innanzi alla vera sembianza dell’ambiente che lo circonda, una condizione estrema che supera il concetto di bontà e malvagità ma strettamente connessa alla forza ancestrale pura, entità libera da schemi precisi capace di soggiogare ed animare le nostre geografie emozionali”.

 

L'iniziativa rientra nel progetto "SPAC/Circuito Giovani" della Provincia di Pesaro e Urbino, patrocinato  dal Comune di Pergola, dalla Regione Marche Assessorato Politiche Giovanili attraverso il Ministero POGAS /APQ "Giovani ri-cercatori di senso".

0 commenti:

Posta un commento

 

©2009 whitecube-europe | by TNB