project

WHITE CUBE EUROPE, the itinerante more small gallery of world, already active from 2000(Komà Gallery). The plan, divided in W.C.Apex (the itinerante gallery) and W.C.Satellites (stable in several cities) is finalized to the creation of a great cooperative minium circuit galleries, one comunicazionale network dislocated on all the territory (for Italian hour) convergent in an only plan and a common name: White Cube Europe. The adhesions to the great plan of white cube the satellite already have left in city like Bologna, Rome, Bari, Cartoceto (Pesaro e Urbino), Cagnano (Foggia).
Il WHITE CUBE EUROPE, la galleria itinerante più piccola del mondo, già attiva dal 2000( Komà Gallery). Il progetto, diviso in W.C.Vertice (la galleria itinerante) e i W.C.Satelliti (stabili in varie città) è finalizzato alla creazione di un grande circuito cooperativo di mini gallerie, una rete comunicazionale dislocata su tutto il territorio (per ora italiano) convergente in un progetto unico ed un nome comune: il White Cube Europe. Le adesioni al grande progetto dei white cube satellite sono già partite in città come Bologna, Roma, Bari, Potenza , Cartoceto (pesaro e urbino), Cagnano (foggia).

mercoledì 7 luglio 2010

WCES Pesaro


 
WHITE CUBE satellite Pesaro
presso la Casa Museo quadreria Cesarini di Fossombrone (PU) presenta

" Play with Me " di Marina Bolmini

 

Domenica 7 Settembre, nella giornata dell'inaugurazione della  personale "Cielo Vedo Doppio" di Veronica Dell'Agostino, a cura di Roberta Ridolfi, presso la Quadreria Cesarini di Fossombrone (PU), sara' inaugurato, alle ore 18:00 il settimo WhiteCube/satellite di Pesaro.

Un progetto di galleria d'arte racchiuso in un metro quadrato d'esposizione ideato dall'artista e gallerista Michele Mariano e dall'artista Christian Rainer con l'intento di creare una rete di micro gallerie in tutta Europa, esportando l'idea di franchising nell'arte contemporanea ed in una forma che e' di per se un'operazione d'arte concettuale.
Il sesto appuntamento del White Cube/satellite di Pesaro presenta un progetto dell'artista Marina Bolmini dal titolo " Play with Me ",  curato dal white/team satellite di Pesaro e con l' intervento critico di Lucia Giardino, la quale con le sue parole mette ben in evidenza la filosofia dell'opera dell'artista: - …Ed ecco che la tanto criticata grafica computerizzata, riscattante coloro che d'abilità pratica sono privi, diventa, nelle mani di Bolmini – che invece ha dimostrato altrove la sua maestria nell'operare - una necessità di linguaggio, l'ultimo stadio di un'investigazione artistica di trasposizione dell'io, e delle sue scelte, in un mondo altro, che da sempre, parallelamente al mondo reale, empirico, la segue e l'accompagna.

La tecnica digitale diventa l'ultimo stadio di purificazione del segno, che era stato in origine la pennellata netta e priva di sbavature, oppure il ricamo, che seguiva un tracciato preciso. Bolmini, infatti, non comunica tramite il gesto, non perde il controllo: sorge il dubbio che lei s'impossessi d'iconografie altrui per non rivelare  la propria natura …-

 

Una micro-personale pensata per poter essere presentata ovunque e quindi in linea con il concept di democratizzazione dell'arte espresso dal progetto White Cube.

L'iniziativa rientra nel progetto "SPAC/Circuito Giovani" della Provincia di Pesaro e Urbino con il Comune di Fossombrone. E' sostenuto dalla Regione Marche Assessorato Politiche Giovanili attraverso il Ministero POGAS /APQ "Giovani ri-cercatori di senso

0 commenti:

Posta un commento

 

©2009 whitecube-europe | by TNB