project

WHITE CUBE EUROPE, the itinerante more small gallery of world, already active from 2000(Komà Gallery). The plan, divided in W.C.Apex (the itinerante gallery) and W.C.Satellites (stable in several cities) is finalized to the creation of a great cooperative minium circuit galleries, one comunicazionale network dislocated on all the territory (for Italian hour) convergent in an only plan and a common name: White Cube Europe. The adhesions to the great plan of white cube the satellite already have left in city like Bologna, Rome, Bari, Cartoceto (Pesaro e Urbino), Cagnano (Foggia).
Il WHITE CUBE EUROPE, la galleria itinerante più piccola del mondo, già attiva dal 2000( Komà Gallery). Il progetto, diviso in W.C.Vertice (la galleria itinerante) e i W.C.Satelliti (stabili in varie città) è finalizzato alla creazione di un grande circuito cooperativo di mini gallerie, una rete comunicazionale dislocata su tutto il territorio (per ora italiano) convergente in un progetto unico ed un nome comune: il White Cube Europe. Le adesioni al grande progetto dei white cube satellite sono già partite in città come Bologna, Roma, Bari, Potenza , Cartoceto (pesaro e urbino), Cagnano (foggia).

venerdì 8 ottobre 2010

WCES Basilicata


Marco Purè

aRc-eN-cieL

Installazione site specific per il White Cube Basilicata
9 Ottobre 2010 - ore 19

Casa Spera - Via Federici, 45 - Tito (Pz)

in collaborazione con GenerazioneZero

Evento inserito nella programmazione ufficiale della Sesta Giornata del Contemporaneo organizzata dall' AMACI (l’associazione dei musei d’arte contemporanea italiani) con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Come ogni anno, Amnesiac Arts aderisce con entusiasmo alla Giornata del Contemporaneo organizzata dall'Amaci sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
In linea con lo spirito della Giornata di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale dando la possibilità ai fruitori di vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, Amnesiac Arts accoglierà i suoi visitatori con l'installazione site specific aRc-eN-cieL di Marco Purè, ideata per il White Cube, la rete internazionale di micro gallerie di un metro quadrato di cui Amnesiac Arts cura la programmazione per la Basilicata.
aRc-eN-cieL è un arcobaleno i cui colori danno vita a personaggi bizzarri tra sogno e realtà. L'autore il lucano Marco Purè, classe 1982, è uno street-artist dallo stile visionario e grottesco.

“In ogni mitologia l'arcobaleno è una porta nobile che permette il passaggio dal terreno al mondo ultraterreno. Un varco verso altri mondi eterei e paradisiaci. Per il White Cube Basilicata Marco Purè ha immaginato un arcobaleno nello spazio del cubo, che si trasforma in un varco tra il nostro mondo reale, e quello psichedelico abitato dai suoi personaggi. Perchè il tratto onirico ed iper-colorato di Marco Purè è fatto di personaggi scansonati, buffi, grotteschi, che sembrano evasi con fatica da un cartoon psichedelico e che a fatica cercano di rientrarci delusi dalla realtà, sconfitti dalle piccole inquietudini quotidiane.
Marco Palese, in arte Purè è un giovane writer lucano, nato a Potenza nel 1982. Il suo range d'azione va dalla street art alla musica passando per l'illustrazione, l'installazione e la performance.”

0 commenti:

Posta un commento

 

©2009 whitecube-europe | by TNB